Siti
Annunci di Lavoro

Le Auto Storiche

Bollo e Assicurazione delle Auto Storiche

Le auto storiche sono vetture capaci di farci rivivere le emozioni del passato, pezzi da collezione di grande valore, ma anche mezzi di trasporto che vengono abitualmente guidati dai loro fortunati possessori oppure presi a noleggio in occasioni speciali, come ad esempio nel giorno del matrimonio.

Si tratta di auto che si distinguono dalla norma e non solo per quanto concerne la bellezza ed il significato storico, dal momento che beneficiano di particolari condizioni dal punto di vista fiscale e dell'assicurazione.

Per avere diritto agli sgravi previsti, le auto devono aver superato i trent'anni d'età e rispondere ad altri requisiti, tra i quali avere carrozzerie, telai e/o allestimenti conformi ai modelli originali. Le auto del passato per essere definite storiche devono, inoltre, montare motori uguali dal punto di vista tecnico a quelli originali ed avere degli interni ben conservati.

Qualora tali requisiti siano rispettati si può richiedere l'iscrizione dell'automobile al Registro delle Auto Storiche Italiane, in modo d'avere un pieno riconoscimento del valore del veicolo e beneficiare delle particolari condizioni favorevoli per bollo ed assicurazione.

Ricordiamo, infatti, che per quanto concerne la tassa di possesso sono previsti costi fissi per tutti i veicoli storici, i quali sono significativamente inferiori a quelli delle altre auto, ed anche per l'assicurazione vi sono particolari agevolazioni offerte dalle compagnie che variano a seconda della polizza alla quale si sceglie d'aderire. Fra i vantaggi più comuni ricordiamo la previsione di una classe di merito fissa e la guida libera (ovvero la possibilità di variare l'autista) compresa nel costo della polizza e non conteggiata come un'extra, come accade solitamente.

Navigare Facile